Tutto ciò che riguarda i nostri amici a quattro zampe



domenica 1 agosto 2010

Scegliere il proprio Fido

La scelta di un cane comporta una grande responsabilità, in quanto un cane non è un giocattolo  bensì un essere vivente che ha bisogno di cure e attenzioni, sa donare tantissimo ed in cambio chiede solo affetto.
Ma affetto sincero.!

Pertanto, prima di prendere questa decisione, occorre mettere in preventivo un cambiamento delle proprie abitudini ,per evitare di trasformare, quella che dovrebbe essere una splendida esperienza ,in un incubo.

La scelta della razza è il primo passo, e deve tenere conto non delle mode ma della personalità e del modo di vivere del futuro padrone.
Il "colpo di fulmine", porta pertanto all'acquisto di un cucciolo che, divenuto adulto, non corrisponde a quello che il padrone si aspettava.
Definire quindi il proprio stile di vita (dove si abita,orari di lavoro,finanze,vacanze etc.) è sicuramente un ottimo inizio !


L'età giusta per acquistare un cucciolo è tra i due e i tre mesi. Il piccolo viene svezzato intorno alla sesta settimana , ma ha ancora bisogno della madre per qualche tempo.
E' invece consigliabile non oltrepassare i 3/4 mesi perchè il cucciolo ha già preso diverse abitudini e diventa poi più difficile educarlo.


Maschio o Femmina ?
Le femmine generalmente sono più dolci dei maschi, ma possono creare qualche problema durante i due periodi dell'anno in cui vanno in calore.I maschi hanno un carattere più dominante sia con le persone che con gli altri animali che li circondano.Questo richiede un'educazione talvolta più severa, cosa non sempre ambita dal padrone che desidera magari trovare solo un amico.


E se in casa c'è un bambino?

Un bambino di sette,otto anni può benissimo convivere con un cane in quanto è abbastanza grande da capire che non deve forza l'animale a fare ciò che desidera, ma deve cercare di "convincerlo" a giocare senza infastidirlo o spaventarlo.
                              Dopo i dodici anni un ragazzino può essere anche coinvolto in responsabilità maggiori, quali quelle di dar da mangiare al prorpio cane, farlo uscire, sorvegliare il suo stato di salute....

Di razza o meticcio ?

Inutile dire che i canili sono pieni di splendidi cuccioli che aspettano solo un padrone che dia loro un po' di affetto, e spesso proprio un cane che è stato abbandonato ha la capacità di comunicare con il nuovo padrone che poco differisce dal linguaggio umano !

Detto questo un cane di razza inoltre, ha dalla sua ,le caratteristiche e l'eleganza che ogni standard di razza richiede.

Se si opta per quest'ultima scelta, bisogna esigere un certificato di vendita che contenga tutte le informazioni necessarie quali il nome del cane, il numero del tatuaggio o microchip, la razza, il sesso, la data di nascita, la prima vaccinazione.( un mese dopo la quale, sarà vostro compito farle praticare il richiamo affinchè il cane sia protetto e pronto per la sua prima passeggiata).
Il vero e proprio Pedigree , ovvero il certificato di iscrizione a un Libro Origini (in italia sono due : LOI Libro Origini Italiano e LIR Libro Italiano Riconosciuti) , arriverà dopo qualche mese dalla nascita.

Che sia di razza o meticcio il vostro nuovo Fido dovrà avere con se il libretto delle vaccinazioni che sarà compilato dal veterinario e che lo accompagnerà per tutta la vita.


Il suo primo corredo


L'arrivo del cucciolo è sempre un momento di grande gioia ma deve essere preparato in anticipo. Occorre innanzi tutto prevedere quale sarà lo spazio di vita del cucciolo, quindi dove sistemare la cuccia ,che dovrà essere adeguata come dimensioni a quelle del cane e posizionata in un luogo tranquillo dove lui possa sentirsi al sicuro soprattutto nel primo periodo in cui è prevedibile che si senta spaesato.
Perchè  il cane prenda conoscenza del suo nuovo ambiente, bisogna fargli visitare i luoghi e fargli da subito capire i limiti che gli saranno imposti. Questo è il primo passo verso l'obbedienza e l'ascolto nei confronti del suo nuovo padrone.

Il guinzaglio più indicato per i  cuccioli è in cuoio o nylon. Assolutamente da evitare i collari a strozzo mentre sono a escludere , almeno per i primi tempi, guinzagli e collari a catena
( se il cucciolo li morde rischia di rompersi i dentini)

Le dimensioni giuste per un collare sono.....quando riuscite ad infilare un dita tra il collo ed il collare chiuso.
La pettorina è invece sconsigliata per tutti i tipi di cani sia grandi che piccini perchè insegna ad allargare i gomiti e rovina il movimento. 

I giocattoli indicati sono quelli in lattice dalla struttura morbida per il vostro piccolo Fido.  in vinile per i cuccioli un po' cresciuti mentre in caucciù, molto resistenti per i " distruttori".
Ricordate che i cuccioli mangiano di tutto quindi fate attenzione, soprattutto alle piccole cose che lasciate in giro per casa !!

Infine le ciotole devono essere due, una per il cibo che verrà messa e tolta ad ogni pasto e una per l'acqua che deve immancabilmente  contenere  acqua sempre fresca e pulita.



Nessun commento:

Posta un commento